Il nostro dovere: proteggere dagli agenti infestanti l’igiene e la sicurezza alimentare.
Nel settore alimentare è indispensabile assicurarsi che il proprio ambiente di lavoro sia sicuro per la preparazione di generi alimentare destinati a terzi. Per chiare al meglio questo aspetto facciamo un elenco delle motivazioni principali.
Per la tutela della SICUREZZA ALIMENTARE. Perché l’infestazione potrebbe danneggiare irreparabilmente ciò che rappresenta il “tesoro” della mia attività d’impresa: le materie prime ed i miei prodotti finiti.
Per la tutela delle mie INFRASTRUTTURE. Perché l’infestazione, ad esempio di roditori, potrebbe provocare dei black out delle linee produttive a causa della attività di rosicchiatura dei cavi elettrici che questi animali producono negli ambienti che infestano.
Per la tutela della mia IMMAGINE. Perché la reputazione della mia azienda potrebbe subire danni incalcolabili se la notizia che siamo infestati da parassiti si divulgasse all’esterno, producendo un’influenza negativa sul business per gli anni futuri.
DEFINIZIONE ENCICLOPEDICA
Qualsiasi operazione avente per scopo la distruzione di piccoli animali, quali topi, arvicole, ecc. (derattizzazione), o di insetti (disinsettazione), o di vegetali che risultino dannosi o invadenti (diserbatura): disinfestazione di un ambiente, di un magazzino
di cereali, di una nave, di un giardino.
DEFINIZIONE LEGISLATIVA
Sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.
DEFINIZIONE TECNICO PROFESSIONALE
(processo che si compone di 3 step operativi)
Attività di indagine finalizzata a conoscere la problematica infestante o in essere o che si intende prevenire attraverso azioni di carattere sensoriale, che si integrano con l’attività di monitoraggio propriamente detta, finalizzata conoscere la specie infestante ed i luoghi dell’ambiente principalmente infestati.
Attività di prevenzione finalizzata a ridurre o eliminare le cause che generano o che possono generare l’infestazione.
Attività di controllo finalizzata a contrastare o a inattivare l’azione degli agenti infestanti, che corrisponde all’attività propriamente detta di disinfestazione che però senza le due fasi precedenti equivarrebbe a guidare una macchina con la testa fuori dal finestrino, guardando indietro con gli occhi bendati!
ERGO
Questa ultima definizione caratterizza il nostro operato professionale e ci qualifica come veri professionisti, operato che non sarà mai finalizzato “tout court” all’intervento esclusivo del controllo e quindi di lotta, comunemente chiamato ”disinfestazione”, ma l’associazione con i due interventi preliminari di conoscenza e di prevenzione si renderà sempre indispensabile ai fini del raggiungimento dell’obiettivo “EFFICACIA”.