La disinfestazione è l’insieme dei procedimenti atti a prevenire e distruggere la presenza di piccoli animali parassiti in ambienti interni ed esterni sensibili;
Essa riguarda in particolare l’azione di controllo degli animali indesiderati e vettori di agenti infettivi, come topi e ratti, blatte/scarafaggi, zanzare e mosche.
Il suo processo definito di IPM (Integrated Pest Management) prevede le seguenti principali attività:
1 - Lo svolgimento di azioni conoscitive con metodi e strumenti sensoriali come vista, udito, olfatto ed interviste.
2 - L’adozione di azioni preventive che prevedano il ricorso all’uso di sistemi antintrusione e di monitoraggio, come ad esempio zanzariere, pannelli e malte anti-roditori, piastre collanti e sistemi di controllo remoto.
3 - Il ricorso ad azioni di lotta con mezzi biologici, fisici, meccanici e chimici, come insetti utili, calore, dispositivi di cattura e insetticidi.
Derattizzazione, deblattizzazione, demuscazione, dezanzarizzazione, deformicazione, deofidizzazione, etc. sono da intendersi attività specialistiche di disinfestazione.
Ad esempio, è intesa attività di DERATTIZZAZIONE l’insieme dei procedimenti atti a determinare la distruzione o la riduzione delle popolazioni/colonie di ratti o topi.